Veicolo: Rover a trazione elettrica con autopilota per la geolocalizzazione e navigazione autonoma ed è dotato di sistema di anticollisione

Uso: Enio ha le dimensioni adatte per ambienti ambienti piccoli ma è in grado di muoversi autonomamente sia al chiuso che all’aperto

Funzionalità: Sorveglianza rilevamento intrusi all'interno di magazzini o grandi edifici

L'autopilota gli consente di autolocalizzarsi e di percorrere percorsi preimpostati evitando ogni tipo di ostacolo previsto o imprevisto fisso o in movimento. Può essere inoltre dotato della sensoristica per svolgere specifiche funzioni di sorveglianza per l'agricoltura, il Bane è in grado di monitorare le colture e effettuare i lavori nei campi autonomamente.

L’operatore inserisce nel sistema la mappa con i punti che il veicolo dovrà raggiungere, all’accensione l'autopilota determina la posizione e pianifica la rotta migliore per raggiungere tutti i punti scelti dall’operatore. 

Il sistema di guida autonoma è connesso al sensore laser multipiano LIDAR “Light Detection and Ranging” per la rilevazione dell'ambiente circostante in ogni istante e con grande precisione, terminata la rilevazione l'autopilota avrà creato la mappatura di tutto ciò che lo circonda nel campo visivo del laser e sarà in grado di muovere il veicolo autonomamente. Il software in dotazione con il veicolo ne consente il controllo da remoto e riceve, tramite connessione wireless le immagini e le telemetria rilevate.

Il veicolo può svolgere le missioni in modalità totalmente autonoma o in modalità “guida assistita”, con questa seconda modalità la traiettoria è gestita dall'operatore che riceve le immagini della videocamera e può controllare il veicolo con il joystick, anche in questa modalità il sistema anticollisione sarà attivo per garantirne il movimento in sicurezza.

Il veicolo può essere equipaggiato con altri sensori e sistemi richiesti dal cliente o progettati ad hoc.

Equipaggiamenti installabili a bordo:

  • telecamera con visione 360°

  • telecamera termica

  • sistemi di segnalazione acustico e visivo (sirena e lampeggiante)

  • illuminatori (faretti)

  • rilevatori gas, acqua, ecc.

Dati tecnici veicolo:

  • Motori 2 x 50W
  • Autonomia fino a 4 ore circa in movimento continuo
  • Tempo di ricarica a 220V circa 2 ore
  • Velocità 3,6 Km/h
  • Cingoli in gomma o 4 ruote in gomma
  • Peso 15/20 kg
  • Dimensioni 46x66x77cm (LxWxH)

 

2

Roby Guard è un Rover a guida autonoma per la sorveglianza.

Grazie all’Intelligenza Artificiale è in grado di auto-localizzarsi, di muoversi autonomamente lungo percorsi predefiniti in perlustrazione notturna e diurna e di inviare un allarme alla postazione remota in caso di rilevamento di intrusi.

Roby Guard può effettuare pattugliamenti autonomi o essere teleguidato dall'utente per controllare la zona; la sua struttura robusta e resistente alle intemperie permette al rover di spostarsi anche su terreni accidentati.
Inoltre evita automaticamente gli ostacoli fissi o mobili e garantisce sicurezza e sorveglianza continua.

• Riduce i rischi al personale da stress fisico
• Garantisce un miglioramento del servizio grazie al controllo da remoto e alla visuale in movimento
• Riduce il numero di angoli ciechi da sorvegliare
• Il Sistema di sicurezza diventa stand alone

 

 
 
PERLUSTRAZIONE AUTONOMA

Roby Guard segue il percorso preimpostato dall’utente, percorre la traiettoria impostata attraversando i luoghi desiderati (waypoint) evitando gli eventuali ostacoli, fissi e mobili, e ripianificando, se necessario, il percorso più opportuno per concludere il tragitto impostato.

 
GUIDA AUTONOMA 

L’utente può inviare Roby Guard in missione per controllare un luogo specifico, fornendo solo i riferimenti della destinazione (waypoint), senza impostare il percorso, sarà il sistema a calcolare il percorso più opportuno per portare a termine la missione.

 
GUIDA ASSISTITA 

L’utente può assumere il controllo totale del veicolo, tramite le camere, guidarlo in tempo reale e muovere Roby Guard verso l’obiettivo.

Sensori a scansione laser, sempre attivi, impediranno accidentali collisioni con ostacoli mobili o fissi dovute ad un possibile errore umano di manovra o movimenti improvvisi di animali e persone.

 
SISTEMA DI NAVIGAZIONE

Roby  Guard  è  in  grado  di  ricavare  la  propria  posizione  all’interno  della  cartografia, caricata  durante  la  prima  installazione,  con  notevole  precisione  grazie  al  riferimento incrociato tra GPS e le informazioni degli altri sensori di bordo (IMU, Encoders). Il veicolo si sposta con una velocità di 1m/s (3,6 km/h).

 
 
                                                                                      SISTEMA ANTICOLLISIONE

Identificazione ed evitamento degli ostacoli mobili o imprevisti, durante il percorso, tramite un Laser Range Finder, che evita possibili collisioni imminenti.

 
PERCEZIONE ARTIFICIALE

La funzione di “People Detection” consente al veicolo di riconoscere autonomamente la presenza di un intruso, che viene tenuto sotto osservazione e seguito a distanza. Il veicolo, inotre, è in grado di operare in diverse condizioni ambientali, quali giorno, crepuscolo/alba e notte con scarsa illuminazione (es: alcuni lampioni nell’ambiente).

 

 

 

DOTAZIONI
  • Trasformatore e cavo con spina magnetica che si disinserisce automaticamente quando il veicolo si sposta.
  • Trasmettitore WiFi per la comunicazione fra utente e veicolo.
  • Stazione di controllo ( PC con software) per la configurazione e controllo delle missioni e del veicolo.
  • Joypad wireless connesso alla stazione di controllo per il pilotaggio manuale del veicolo.
 
CARATTERISTICHE
  • Dim.: L 848 mm; P 990 mm; H 547/963 mm;
  • Materiali: Chassis in alluminio spessore di 2 e 3 mm.
  • Grado di Protezione: IP65 Peso: 68 Kg

 

 
 
 

 

DA-RT - INFO SOLUTION S.P.A. Line Of Business - © 2017 Sede Legale - Via Cadorna, 67- 20090 Vimodrone MI - Italy - Tel +39 0227409353 - Infosolution(at)legalmail.it

C.F. 12419470153 - P.I. 02996000960 - Registro Imprese n. 12419470153 - REA MI 1559826 - Capitale Sociale Euro 963.180,00 i.v.